Construction

Un referente affidabile per armonizzare tempo e risorse

General Contractor closeup

soluzioni | construction

General Contractor

Axet general contractor

Progettazione e studio di fattibilità, messa in opera dei lavori e collaudo finale: ogni fase può essere gestita al meglio con un unico referente, specializzato e affidabile.
Per coordinare nel dettaglio i processi di costruzione, le risorse e i tempi di realizzazione.

1Riqualificazioni edili e opere strutturali

Gli interventi di riqualifica consentono di adattare gli edifici alle esigenze moderne, migliorando la loro funzionalità e rendendoli conformi agli standard attuali di sicurezza e sostenibilità. Attraverso interventi mirati, è possibile ridurre i consumi energetici, migliorare l'efficienza degli impianti, aumentare il comfort abitativo e per garantire l'integrità degli edifici nel tempo.

2Opere da fabbro, falegname, serramentista, verniciatore

Attraverso una pianificazione attenta, una comunicazione efficace e una supervisione costante, è possibile garantire una collaborazione armoniosa tra le varie figure professionali, ottenendo risultati di alta qualità, rispettando i tempi di consegna e garantendo la sicurezza sul lavoro.

3Opere murarie e pavimentazioni, pareti e controsoffitti in cartongesso

Attraverso l'utilizzo di finiture, texture e materiali professionali differenti, è possibile creare ambienti unici e accoglienti, che rispecchiano lo stile e le preferenze del committente, contribuendo così a valorizzare l'aspetto funzionale dell'edificio.

focus tecnologia

Come migliorare il ciclo di vita degli impianti

L’attenzione alle performance degli impianti è uno degli approcci più importanti per assicurare non solo che gli impianti funzionino correttamente, ma anche che siano sicuri e complessivamente sempre al massimo della loro efficienza. Ma quali strategie bisogna adottare?

La prima fase è quella della Due Diligence impiantistica, un’indagine approfondita da parte degli esperti di Axet che effettuano specifici audit: questi restituiscono al cliente la situazione reale sull’impianto e consentono una prima conoscenza delle performance, insieme a una valutazione sulla capacità dei sistemi di rispondere o meno alle necessità del sito. 

In un secondo momento si passa alla pianificazione e riprogettazione: gli esperti, infatti, trovano le soluzioni migliori e più sostenibili per arrivare a ottimizzare le prestazioni e a migliorare l’efficienza energetica.

Infine, grazie all’installazione di software specifici che registrano e contabilizzano tutte le attività, è possibile raccogliere una grande quantità di dati che consentono di valutare e ottimizzare ulteriormente le performance nel tempo.

Focus Tecnologia impianti

Ecco che grazie all’esperienza di Axet e all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, è possibile che il ciclo degli impianti sia il più lungo possibile e anche che questi siano sempre al più elevato grado di efficientamento, con grande beneficio per il controllo dei costi e per l’ambiente

focus sostenibilità

I vantaggi della certificazione LEED®

Sviluppata dalla U.S. Green Building Council, la certificazione LEED® oggi è valida in ben 40 paesi e si è affermata come standard internazionale di riferimento per le costruzioni eco-compatibili. Il sistema si basa sull’attribuzione di crediti, secondo quelle che sono le performance ambientali dell’edificio per ciascun requisito monitorato, e porta all’ottenimento di 4 diversi livelli di certificazione: base, argento, oro e platino.

Axet, da tempo impegnata sul fronte della sostenibilità, ha allineato le procedure che riguardano i propri servizi alle richieste di alto livello della certificazione LEED®, anche per andare incontro alle necessità di tanti clienti che vogliono monitorare il proprio impatto ambientale. In particolare, ci si è attivati per seguire le direttive sull’utilizzo di prodotti specifici ecosostenibili per la pulizia e per una scrupolosa gestione dei rifiuti degli edifici che, prima di essere smaltiti, devono essere accuratamente differenziati e pesati.

In definitiva, tutti gli interventi che partecipano alla certificazione LEED® migliorano la qualità degli ambienti interni e promuovono un reale benessere per tutte le persone che li vivono. Migliorando la qualità dell’aria, infatti, si riduce l’esposizione agli agenti tossici e si vive in un ambiente più sano, andando a combattere allergie e malattie respiratorie, ma anche lo stress. È stato verificato inoltre che lavorare in un ambiente monitorato e salutare aumenta il benessere psicologico, riduce il fenomeno di assenteismo e migliora la produttività complessiva di chi lo occupa.

L’autorevole certificazione LEED® interessa le prestazioni di un edificio in vari settori chiave del suo ciclo di vita, come il risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di CO2 e il miglioramento della qualità ecologica dei suoi interni.

tutte le soluzioni

Integrated Facility Management & Construction: un unico partner per molte esigenze